RECENSIONI CINEMA

LE RECENSIONI 

RECENSIONE

JUSTICE LEAGUE

SNYDER CUT

a cura di PIERO CASTIGLIA

18 Marzo 2021

Finalmente oggi 18 Marzo, di prima mattina ho visto questo film che attendevo da anni.

Film diviso in 6 capitoli più l’epilogo che mi ha lasciato senza parole! Perché non è solo un film, è il seguito perfetto di Man of Steel e Batman V Superman.

E’ un’opera d’arte di 4 ore…. (che scorre molto bene, non si sente per niente il peso della durata).

Come sappiamo tutti, ha finalmente visto la luce dopo praticamente 4 anni e ci tengo a precisare che l’ha vista solo grazie al movimento #ReleaseTheSnyderCut, all’ostinazione e la passione di noi Fans (me compreso) e alla AT&T ed HBOMax, non certo grazie a Warner.

Sappiamo tutti cosa successe nel 2017 a Zack e a questo suo film, quindi non ne parlerò… inizierò direttamente col dire che questo è un film completamente diverso dalla versione manomessa anni fa e meritava di veder la luce, ora vi spiego per bene…

Ci troviamo davanti agli occhi un film lungo ma in crescendo che non annoia, che potrei descrivere davvero come un Signore degli Anelli con i Supereroi e dove finalmente il Cattivo o meglio…i Cattivi non sono solo chiamati in causa per essere presi a calci e pugni sul finale.

Steppenwolf finalmente fa paura, è crudele e spietato e… Darkside ragazzi è un qualcosa che è andato al di la delle mie aspettative.

E’ enorme, maestoso, spaventoso e sembra uscito letteralmente dai fumetti!

Ora abbiamo davanti un capolavoro del genere, il film per eccellenza della DC, è epico, cupo, drammatico, emozionante, eroico, ha cuore ed ogni personaggio è ben sviluppato ed è interpretato alla perfezione da un casting a dir poco eccezionale.

Ogni personaggio ha un percorso molto ma molto più chiaro e con grande profondità e funziona come ci si dovrebbe aspettare da un film di tale portata e si comporta proprio come dovrebbe essere, quindi dimenticatevi di come sono stati trattati in altri film, perché questa volta Batman è Batman e così via…

Vediamo finalmente una storia che ci trascina all’inizio alla fine come non mai, ci permette di assistere a tutto il potenziale che hanno da dare. Vediamo questi supereroi brillare, insieme, in quei maglifici costumi e non c’è niente di meglio che potevamo chiedere.

La rinascita di Superman è un qualcosa di talmente epico che la riguarderete più volte e Cyborg per esempio, ha un ruolo importantissimo.

E’ cruciale nella storia e ci emoziona quello che gli succede, passando dal suo passato al rapporto conflittuale con il padre, che finalmente si percepisce per bene.

Non è un film perfetto perché semplicemente la perfezione non esiste e quella che intendiamo noi è comunque soggettiva ma... almeno per me, resta il Re dei film del genere.

La colonna sonora scritta da Junkie XL fa il botto! diventa un po ripetitivo il nuovo tema di wonder woman ma tutto il resto riesce come sempre a dare una marcia in più. Riesce a trasmettere ancora più epicità, sposandosi in maniera incredibilmente azzeccata con le immagini che scorrono.

La visione che Snyder ha sempre voluto raccontare è audace e funziona! Anzi, non solo…ci cattura e ci fa venir voglia di averne di più, sempre di più.

Alcune idee come le scene Knightmare che all’inizio non erano chiare, ora hanno perfettamente senso, ora posso dirlo:

Finalmente abbiamo il film che meritiamo, film che dopo tanto ha davvero ottenuto “Giustizia”.

Grazie Zack!

Sul lato doppiaggio il film ci aiuta molto nella versione italiana, per fortuna sono tornati tutti i doppiatori storici dei protagonisti che ci hanno permesso di apprezzarlo ancora di più. Un grande grazie va ad un mio amico, al Direttore del Doppiaggio Marco Mete, che è sempre una garanzia.

Detto questo, tra poco inizierò la seconda visione e non vedo l’ora di godermelo in 4K sul mio Oled in Bluray Ultra-HD

VOTO: 10

Doppiaggio: 9,5

Se vogliamo vederne di più, se vogliamo degli spin-off di Flash, Cyborg, Lanterna Verde e quello che personalmente attendo di più con Ben Affleck e Manganiello....se vogliamo che Snyder concluda la sua trilogia di Justice League, non piratate il film!

Noleggiatelo, compratelo e se vi va mettete l’hashtag #RestoreTheSnyderVerse

Buona visione a tutti!

P.s. per chi si lamenta dell’aspect ratio 4:3 che ha scelto Snyder, deve sapere che il formato IMAX del 70mm con cui hanno girato è così come per molti film (che poi vengono zoomati e tagliati in 16:9). Comunque per chi lo trova fastidioso, può benissimo usufruire dello zoom automatico del “rapporto d’aspetto” presente su ogni tv.