Venezia 1600

NEL 2021 L'UNICA  MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA

DEDICATA AI 1600 ANNI DELLA CITTA' DI VENEZIA

L’ASSOCIAZIONE NEXT OMAGGIA UNA DELLE CITTÀ PIÙ BELLE AL MONDO PER LA SUA MILLENARIA STORIA. UNA MOSTRA DI QUADRI E SCULTURE: UNA SERIE DI EVENTI CON IL QUALE GLI ARTISTI DELLA NEXT CELEBRERANO L’ARTE, IL TERRITORIO E L’IDENTITA’ CULTURALE.

CON IL PATROCINIO DI

La tradizione vuole che la città sia stata fondata il 25 marzo del 421, giorno in cui venne consacrata la splendida chiesa di san giacomo di rialto, probabilmente la più antica della città. Una data che si fa risalire anche alla fonte manoscritta del chronicon altinate e, in tempi più recenti, allo storico rinascimentale marin sanudo il quale, descrivendo il grande incendio di rialto del 1514 nei suoi diari, scrive: “solum restò in piedi la chiexia di san giacomo di rialto, la qual fu la prima chiexia edificata in venetia dil 421 a dì 25 marzo, come in le nostre croniche si leze”.

La mostra è composta da 28 opere di 18 artisti, ognuno focalizzato sull’aspetto che, secondo il proprio parere, rappresenta maggiormente la millenaria storia della città interpretandola con la loro arte. Con tecniche più diverse, tra figurativo, astratto e scultura, la mostra proietterà il visitatore attraverso le passioni degli artisti in un tour che possiamo definire una vera e propria dichiarazione d’amore per Venezia. Tra i partner dell’iniziativa troviamo, oltre al Comune di Marcon, il Comune di San Michele al Tagliamentoe e Palazzo Sagredo, anche Venetodoc, un calzaturificio che produce sneakers serenissime con tanto di gonfalone con il leone di san marco: un prodotto veneto per i veneti con parte del ricavato destinato alle aziende venete in difficoltà;  e BellCuore Azienda Agricola che ha dedicato una linea di prosecchi doc ai 1600 anni della città lagunare, grazie ad uno spirito di appartenenza che lega Bellcuore alla città di Venezia; aziende che condividono l’amore per la propria terra in linea con le motivazioni che spingono l’organizzatore - l’Associazione NEXT - nella realizzazione di attività atte a valorizzare il panorama culturale veneto.

La ‘Collezione VENEZIA 1600 ANNI DI STORIA’ crediamo rappresenti un gesto di appartenenza culturale che rende vive le tradizioni e l’identità veneta. L’idea di festeggiare la propria città nella ricorrenza della nascita, è partita dalle iniziative celebrative “I NATALI DI VENEZIA” realizzate da Ca Pier Eventi e venessia.com fin dal 2012 lanciando così l’appuntamento annuale che ha coinvolto anche la NEXT arrivando ai festeggiamenti attuali dei 1600 di questo 2021”. Gli attori in gioco in verità sono ben più numerosi e vede come protagonisti anche la Gelateria al Todaro tra i primi a credere nel dinamismo delle idee proposte, e l'Associazione Beni Culturali Online sostenitori da sempre delle buone idee.

LE DATE DEL TOUR

VENEZIA (1° tappa) riparte con la prima mostra d’arte dedicata ai suoi 1600 anni (421 – 2021). L’unica mostra di opere prodotte in lockdown da artisti che vogliono celebrare il loro amore per la città che da sempre li ha ispirati, con l'esposizioni a Palazzo Sagredo a Venezia dal 23 Aprile al 10 Maggio. Con 15 artisti e 25 opere.

MARCON - VE (2° tappa).  Dal 7 Giugno al 2 Agosto. Spazi espositivi De Andrè - biblioteca comunale. Con il patrocinio della Città di Marcon. Con 15 artisti e 25 opere.

SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO - VE (3° tappa)Dal 1 al 31 Ottobre. Sapzi espositivi SAN MICHELE IN ARTE piazza della Libertà 9. Con il patrocinio del Comune di San Michele al Tagliamento. Vengono aggiunti 3 artisti alla collezione: Beatrice Ius (Lignano Sabbiadoro - UD), Patrizia Chiarparin (Lignano Sabbiadoro - UD) e Sandra Boschetti (Bibione - VE). La collezione sale a 28 artisti per un totale di 18 opere.

MARTELLAGO - VE (4° tappa). Dal 21 Novembre 2021 al 21 Gennaio 2022 presso l'Auditorium S.mo Salvatore di piazza Vittoria 11 con il patrocinio del Comune di Martellago. 28 artisti con le loro 18 opere, questa volta in digitale tramite schermi preposti. Solo 4 artisti sono stati scelti con le loro opere in presenza (Francesca Ferrarese, Sebastiano Musitelli, Vanessa Modafferi e Daniele Cellini) di cui 2 con i loro quadri unici al mondo : Daniele Cellini e Vanessa Modafferi.

La mostra ha totalizzato e esposizioni con 171 giorni di apertura, e oltre 6000 visitatori.

Gli artisti partecipanti: Marta Arnoldo (VENEZIA), Vanessa Modafferi (LIGNANO SABBIADORO - UD), Daniele Cellini (VENEZIA), Sebastiano Musitelli (VENEZIA), Cristina Meotto (BIBIONE), Simone De Bortoli (ARIIS – UD), Andrea Pagotto (PORTOGRUARO – VE), Lucia Zamburlini (LATISANA – UD), Barbara Kushi Manferini (PERUGIA), Michalis Dolapsakis (GRECIA), Jacopo Rumignani (LIGNANO SABBIADORO – UD), Lara Scarpa (VENEZIA), Francesca Ferrarese (BELLUNO), Martina Tauro (CESAROLO – VE), Riccardo Gatti (VENEZIA), Beatrice Ius (LIGNANO SABBIADORO - UD), Patrizia Chiarparin (LIGNANO SABBIADORO - UD) e Sandra Boschetti (BIBIONE - VE). Tutte le opere sono inedite.

Le esposizioni rispettano le normative anti covid in vigore. L’unica mostra d’ arte contemporanea di opere dedicate ai 1600 anni di Venezia. Info 342.6968991 Email: nextassociazione@gmail.com

LE LOCANDINE DELLE QUATTRO ESPOSIZIONI VENETE

LE OPERE