Venezia 1603

421 > 2024

25.3 >25.4   2024

La mostra d'arte contemporanea che celebra la fondazione di Venezia che, in questa 4° edizione 2024, è dedicata a MARCO POLO per i 700 anni dalla sua scomparsa (8 Gennaio 1324).

Un evento NEXT Art.

La grande novità di quest'edizione è l'aggiunta della seconda location, pertanto assieme agli spazi espositivi dell' H10 Palazzo Canova si aggiunge la sala espositiva di Palazzo Ca'Pier, per un totale di 20 artisti con 20 opere.

IL TEMA

ogni artista ha realizzato un'opera impersonando MARCO POLO: immedesimandosi nel viaggiatore (ma anche scrittore, ambasciatore e mercante) gli artisti hanno creato l'opera raccontando un aneddoto della sua vita, un aspetto unico, un racconto, ecc. Nelle sale espositive , tutte le opere saranno una sorta di visioni di Marco Polo espresse dalle capacità artitiche dei creativi selezionati.

Ad agevolare la selezione dei candidati è stato il consulente storico e scrittore Danilo "Leo" Lazzarini" che ha valutato, in maniera scrupolosa l'attinenza al tema confermando gli aneddoti storici di riferimento delle opere.

L' ESPOSIZIONE ARTISTICA NELLA CITTA' PIU' ESCLUSIVA AL MONDO

Le opere restano esposte per 30 giorni fino al 25 Aprile (festa del Santo Patrono di Venezia), in visione gratuita nelle 2 location allestite da NEXT Art:

PALAZZO CA'PIER (B&B Ca'Pier Eventi): al piano terra 10 opere dedicate a Marco Polo, in una straordianria ubicazione del XIV secolo dall'architettura gotica veneziana, con dettagli originali e un affreco del Cherubini.

PALAZZO CANOVA (Hotel H10): la lobby dell'hotel interamente destinata all'esposizione delle altre 10 opere selezionate. Una location che crede nella cultura e nel territorio.

La NEXT Art, in tutte le proprie iniziative, non mette in competizione tra di loro gli artisti, ma da loro l'opportunità di rendersi visibili alle collaborazioni che l'associazione mette a disposizione dei partecipanti. In questa edizione delle celebrazioni del 25 Marzo, con VENEZIA 1603 MARCO POLO 700, la NEXT Art affiancherà una Galleri d'Arte per la scelta di un artista e la Famiglia Checchini per la consegna di un premio speciale.

LA GALLERIA PARTNER E':

Il giorno dell'inaugurazione, Lunedì 25 Marzo, un artista tra i 20 ad esporre, avrà l'occasione di essere selezionato dall'Atelier Castaldi per essere portato nei propri spazi espositivi. Questo premio speciale, verrà assegnato secondo i criteri di valutazione della galleria.

FAI ARTE FONDAZIONE  ALTERNATIVA IMMAGINE - ATELIER CASTALDI è uno spazio espositivo in centro a Portogruaro (VE), realizzato e gestito dall'artista Domenico Castaldi.

IL PREMIO SPECIALE E':

PREMIO "KIKO" LUIGI CHECCHINI "DALLA TRADIZIONE IL FUTURO"

Una statuetta in vetro con un Leon in Moeca che i Checchini consegneranno all'artista che, con la propria opera, riesce con un piene nella tradizione ad esprimere il concetto di futuro e cambiamento. Il premio in vetro è una realizzazione di NEXT Art e il Leon in Moeca è disegnato dall'artista Simone De Bortoli. La famiglia Checchini sono tra i primi ad aver dato il via, sul territorio, alle celebrazioni della fondazione della città di Venezia.

GLI ARTISTI SELEZIONATI CHE COMPONGONO LA COLLEZIONE SONO:

Stefania Melis (Veneto), Cinzia Ciciliato (Veneto), Cristina "Crilù" Meotto (Veneto), Nicole Battiston (Veneto), Stiven Frare (Veneto), Valentina Vendrame (Veneto), Serena Dominuco (Veneto), Giuliana Santoro (Veneto), Francesca Richichi (Veneto), Mariangela Baraldi (Veneto), Arianna Favaretto (Veneto), Beti Cotic, (Slovenia), Germana Snaidero (Fvg), Lucia Zamburlini (Fvg), Cecilia Prete (Piemonte), Simona Dragomir (Romania), Boris Veliz (Equador). E fuori concorso il presidente dell'Associazione NEXT Daniele Cellini (Veneto), Simone De Bortoli (Fvg) consigliere NEXT Art e Lorenzo Tommasoni artista fotografo con la tecnica Pin Hole.

INAUGURAZIONE LUNEDI' 25 MARZO A PORTE CHIUSE

(inviti esclusivi riservati)

All'inaugurazione saranno presenti sia i membri della famiglia Checchini che il Gallerista Domenico Castaldi, oltre a:

Daniele Cellini: presidente Associazione NEXT e presentatore di VENEZIA 1603.

Simone De Bortoli: consigliere NEXT Art e artista del Leon in Moeca e del logo Marco Polo.

Elena Cesca: dott.ssa esperta in spezie e storia, che parlerà di Marco Polo.

Danilo "leo" Lazzarini:consulente storico e attore che interpreterà Marco Polo con un monologo.

Michela Tassetto: direttrice dell' Hotel H10 Palazzo Canova.

Carlo Checchini: proprietario di Palazzo Ca'Pier.

PARTECIPA ALL'EVENTO "UN Tè NELLA SERENISSIMA"

Sabato 13 Aprile 2024 ore 15.00 - Palazzo Ca'Pier

-----------------------------------------------------------------

IL RITRATTO DI MARCO POLO E' OPERA DIGITALE DELL'ARTISTA SIMONE DE BORTOLI, UNA PERSONALE INTERPRETAZIONE APPOSITAMENTE CREATA PER VENEZIA 1603