NEWs ed EVENTI

NEWs  ed  EVENTI

Dal 23 Aprile al 10 Maggio 2021

LA PRIMA MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA DEDICATA  AI 1600 DI VENEZIA

LA MOSTRA È COMPOSTA DA 25 OPERE DI 15 ARTISTI, OGNUNO FOCALIZZATOSI SU L’ASPETTO CHE, SECONDO IL PROPRIO SENTIMENTO, RAPPRESENTA MAGGIORMENTE LA MILLENARIA STORIA DELLA CITTÀ INTERPRETANDOLA CON LA LORO ARTE. CON TECNICHE PIÙ DIVERSE, TRA FIGURATIVO, ASTRATTO E SCULTURA, LA MOSTRA PROIETTA IL VISITATORE ATTRAVERSO LE PASSIONI DEGLI ARTISTI IN UN TOUR CHE POSSIAMO DEFINIRE UNA VERA E PROPRIA DICHIARAZIONE D’AMORE PER VENEZIA.

VENEZIA RIPARTE CON LA PRIMA MOSTRA D’ARTE DEDICTA AI SUOI 1600 ANNI (421 – 2021). L’UNICA MOSTRA DI OPERE PRODOTTE IN LOCKDOWN DA ARTISTI CHE VOGLIONO CELEBRARE IL LORO AMORE PER LA CITTÀ CHE DA SEMPRE LI HA ISPIRATI, ALLESTITA DAL 23 APRILE AL 10 MAGGIO A PALAZZO SAGREDO HOTEL - VE. IL PRIMO DI UNA SERIE DI EVENTI CHE L’ASSOCIAZIONE NEXT HA ORGANIZZATO FINO A FINE ANNO.

LA TRADIZIONE VUOLE CHE LA CITTÀ SIA STATA FONDATA IL 25 MARZO DEL 421, GIORNO IN CUI VENNE CONSACRATA LA SPLENDIDA CHIESA DI SAN GIACOMO DI RIALTO, PROBABILMENTE LA PIÙ ANTICA DELLA CITTÀ. UNA DATA CHE SI FA RISALIRE ANCHE ALLA FONTE MANOSCRITTA DEL CHRONICON ALTINATE E, IN TEMPI PIÙ RECENTI, ALLO STORICO RINASCIMENTALE MARIN SANUDO IL QUALE, DESCRIVENDO IL GRANDE INCENDIO DI RIALTO DEL 1514 NEI SUOI DIARI, SCRIVE: “SOLUM RESTÒ IN PIEDI LA CHIEXIA DI SAN GIACOMO DI RIALTO, LA QUAL FU LA PRIMA CHIEXIA EDIFICATA IN VENETIA DIL 421 A DÌ 25 MARZO, COME IN LE NOSTRE CRONICHE SI LEZE”.

PALAZZO SAGREDO, HOTEL A 5 STELLE L, SARÀ IL LUOGO CULTURALE NEL QUALE SARANNO INSERITE LE OPERE DEGLI ARTISTI, UNA LOCATION STORICA COSTRUITA NELLA SECONDA METÀ DEL ‘600 CHE OSPITERÀ LA MOSTRA CON INGRESSO LIBERO TUTTI I GIORNI DAL 23 APRILE AL 10 MAGGIO. NEL RISPETTO DELLE NORMATIVE ANTICOVID SARÀ ACCESSIBILE A TUTTI I RESIDENTI DELLE REGIONI IN ZONA GIALLA DAL 26 APRILE. L’INAUGURAZIONE È PREVISTA PER IL GIORNO GIOVEDÌ 29 APRILE ALLE ORE 17.00

LA MOSTRA DA VEDERE A VENEZIA

LA MOSTRA SARÀ COMPOSTA DA 25 OPERE DI 15 ARTISTI, OGNUNO FOCALIZZANDOSI SU L’ASPETTO CHE, SECONDO IL PROPRIO PARERE, RAPPRESENTA MAGGIORMENTE LA MILLENARIA STORIA DELLA CITTÀ INTERPRETANDOLA CON LA LORO ARTE. CON TECNICHE PIÙ DIVERSE, TRA FIGURATIVO, ASTRATTO E SCULTURA, LA MOSTRA PROIETTERÀ IL VISITATORE ATTRAVERSO LE PASSIONI DEGLI ARTISTI IN UN TOUR CHE POSSIAMO DEFINIRE UNA VERA E PROPRIA DICHIARAZIONE D’AMORE PER VENEZIA. AD ACCOGLIERE L’INIZIATIVA, OLTRE ALLA LOCATION CA SAGREDO HOTEL, ANCHE VENETODOC CALZATURIFICIO CHE PRODUCE SNIKERS SERENISSIME CON TANTO DI LEONE DI SAN MARCO: UN PRODOTTO VENETO PER I VENETI CON PARTE DEL RICAVATO DESTINATO ALLE AZIENDE VENETE IN DIFFICOLTA'. E BELLCUORE AZIENDA AGRICOLA CHE HA DEDICATO UNA LINEA DI PROSECCHI DOC AI 1600 ANNI DELLA CITTÀ LAGUNARE, GRAZIE AD UNO SPIRITO DI APPARTENENTE CHE LEGA BELLCUORE ALLA CITTÀ DI VENEZIA;

AZIENDE CHE CONDIVIDONO L’AMORE PER LA PROPRIA TERRA IN LINEA CON LE MOTIVAZIONI CHE SPINGONO L’ASSOCIAZIONE NEXT NELLA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ ATTE A VALORIZZARE IL PANORAMA CULTURALE VENETO.

“PER QUESTO – SPIEGA DANIELE CELLINI PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE - ISPIRATI DALLE INIZIATIVE CELEBRATIVE REALIZZATE, FIN DAL 2012, DA CA PIER EVENTI E VENESSIA.COM, ABBIAMO PROGRAMMATO, PER  TUTTO L’ANNO, QUATTRO EVENTI DI CUI IL PRIMO VEDE L'APERTURA VENERDÌ 23 APRILE A CA SAGREDO HOTEL. CON L’ATTUALE SITUAZIONE PANDEMICA E LE SCARSE INIZIATIVE ARTISTICHE VOLTE AL CONTEMPORANEO (BIENNALE D’ARTE ESCLUSA), SIAMO ORGOGLIOSI DI POTERCI ESPRIMERE PUBBLICAMENTE PER COINVOLGERE IL MAGGIOR NUMERO DI APPASSIONATI, SPERANDO POSSA ESSERE UNA SCINTILLA PER TRAINARE UNA CITTÀ ANCORA TROPPO POVERA NELLO SVILUPPO DEL “SOTTOBOSCO ARTISTICO”, E CHE, NEL NOSTRO PICCOLO, POSSA ESSERE UN CONTRIBUTO AFFINCHÈ VENEZIA CONTINUI AD ESSERE LA CAPITALE DELL’ARTE E DELLA BELLEZZA.”

GLI ARTISTI

PITTORI:

MARTA ARNOLDO (VENEZIA), VANESSA MODAFFERI (LIGNANO SABBIADORO - UD) , DANIELE CELLINI (VENEZIA), SEBASTIANO MUSITELLI (VENEZIA), CRISTINA MEOTTO (BIBIONE - VE), SIMONE DE BORTOLI (BIBIONE - VE), ANDREA PAGOTTO (PORTOGRUARO - VE), LUCIA ZAMBURLINI (LATISANA - UD), MICHALIS DOLAPSAKIS (GRECIA), JACOPO RUMIGNANI (LIGNANO SABBIADORO - UD), LARA SCARPA (VENEZIA), FRANCESCA FERRARESE (BELLUNO), MARTINA TAURO (CESAROLO – VE).

SCULTORI:

RICCARDO GATTI (VENEZIA) e BARBARA MANFERINI (PERUGIA)

PARTNERS DELL'EVENTO:

- PALAZZO SAGREDO

CA' PIER EVENTI

VENESSIA.COM

VENETODOC

APERTE LE ISCRIZIONI ALLA CLOWN GALLERY 2021

ESPONI LA TUA OPERA A VENEZIA E VITERBO

per saperne di più clicca qui

scadenza iscrizioni 01 MAGGIO 2021

VENEZIA  1600  ANNI di STORIA