PASSEGGINO SPRINT

EVENTO ORGANIZZATO DA

ASSOCIAZIONE

DOMENICA 4 GIUGNO 2023 si è svolta la prima passeggiata non competitiva fatta con i passeggini in un litorale veneto. Un evento che promuove l'aggregazione, la voglia si stare in compagnia, un modo per conoscersi tra famiglie e passare un piacevole pomeriggio in uno dei litorali più suggestivi del Nord Adriatico.

La PARTECIPAZIONE è stata GRATUITA

COMUNICATO STAMPA

Bibione è stata assaltata da tantissime famiglie per partecipare alla camminata organizzata domenica 4 Giugno 2023. Una passeggiata attraverso la ciclopedonale che da piazzale Zenith ha portato genitori e figli fino in piazza Fontana dove li aspettavano stand dedicati allinfanzia, giochi, un servizio foto e l'intervento del reparto di ostetricia di Latisana che ha voluto , per l'occasione, far sapere della propria presenza e dei propri servizi, ricordando a tutte le mamme che non sono sole.

- "Con questa prima edizione abbiamo voluto accendere un faro su tematiche riguardanti il welfare familiare - spiega Marta Arnoldo segretario dell'Associazione NEXT che ha organizzato l'evento - con lo scopo di poter essere ascoltati da regione e stato a riguardo di tutti quei problemi sociali e normativi che non aiutano la crescita di nascite in Italia. Con questo primo appuntamento eravamo in 216 ma per il futuro sognamo una passeggiata in 1000." -

Un successo su tutti i fronti per la sentita partecipazione, anche perché si sono presentate famiglie sia dal Veneto che dal Friuli: c'è stato chi ha avuto ben 2 ore di strada per arrivare. Un evento come veramente pochi ce ne sono sul territorio, che coinvolge le famiglie creando un pomeriggio di convivialità, divertimento e anche confronto. Dalle registrazioni online e quelle fatte sul momento si è potuto fare un elenco delle città di provenienza dei partecipanti: famiglie provenienti da Treviso, Padova, San Donà, Oderzo, Portogruaro, San Michele, al Tagliamento, Bibione, Pramaggiore, San Stino, Lignano, Azzano X, Pordenone, Udine ...e tantissimi altri paesetti del territorio veneto e friulano.

Presenti al taglio del nastro, oltre al presidente Cellini, anche l'assessore alle politiche sociali Selena Colusso Vio e la Dottoressa Simona Melazzini responsabile del reparto di ostetricia di Latisana.

Per la seconda edizione 2024, stiamo già riorganizzando la squadra di lavoro, che porterà la bibione passeggino sprint ad aumentare di forze e numero.

Per chiunque volesse associarsi per partecipare attivamente può contattarci direttamente QUI o su Facebook.

LA PIANTINA DEL PERCORSO DI BIBIONE 2023

IL RISVOLTO SOCIALE

Oltre al grande beneficio che un evento simile porta alla convivialità e alla socialità tra famiglie, esiste un altro motivo per il quale la BIBIONE PASSEGGINO SPRINT è nata: accendere un faro mediatico per evidenziare alcune problematiche in ambito statale/familiare: IL FUTURO DEI PROPRI FIGLI.

Ed è proprio sul concetto di futuro che l’attenzione cade su più argomenti ma in particolare sulla gestione logistica e sociale che lo stato italiano non ha ancora sviluppato. Gli esempi eclatanti sono:
1. La durata insufficiente della Maternità e della Paternità;
2. Gli insufficienti aiuti economici per genitori lavoratori autonomi;
3. Le problematiche legate ai percorsi di PMA; che a monte limita la possibilità di raggiungere lo scopo del FARE FIGLI.
4. Il divieto promozionale sul latte artificiale di Tipo1 per neonati;
5. Gli inadeguati investimenti sulle strutture neonatali e di conseguenza di tutto il reparto scolastico.

Tutto questo per richiamare l’attenzione del governo e regione su problematiche reali, concrete che non sono mai state considerate, che vanno ad aggravare una situazione che contribuisce a non permette l’aumento delle nascite. Vorremmo sognare un più elevato tenore di vita che si misura in servizi atti a migliorare il welfare della famiglie italiane. LA BIBIONE PASSEGGINO SPRINT vuole diventare strumento di VOCE composta da genitori e coppie che sognano di avere una famiglia.

INTERVENTI svolti sul palco bibionese.

Sul palco di Piazza Fontana sono intervenuti al microfono: il Presidente della NEXT (moderatore), Marta Arnoldo segrtetario della NEXT presentando il progetto, l'Assessore Selena Colusso Vio del Comune di San Michele al Tagliamento, la Dott.ssa Simona Melazzini responsabile presso l'ostetricia e ginecologia di Latisana(UD) e Palmanova (UD)(struttura semplice "ostetricia") e ASU FC ospedale di Latisana (UD).

I PARTNERS che hanno partecipato

- Seaside Events (media partner)

- ASU FC - Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale

- Tata Monella