Artisti in Quarantena

BIBIONE (VE): IL FARO CHE HA OSPITATO LA PRIMA MOSTRA A LIVELLO NAZIONALE DEGLI “ARTISTI IN QUARANTENA”.

Artisti in Quarantena è la mostra di quadri realizzati da pittori e maestri d’arte durante il periodo di quarantena nazionale. Una particolare visione a colori del lockdown realizzata ognuno con la propria tecnica, una dimostrazione di come, di fatto, l’arte e la creatività non si sono mai fermate.

Nel 2020 è stata l’unica mostra fisica in Italia sul tema, escluse quelle on line, visitabile in una delle location più suggestive del litorale veneto: il faro di Bibione (VE). Organizzata dall’associazione culturale veneziana N.EX.T con la collaborazione del Comune di San Michele al Tagliamento (VE), ha esposto aperta al pubblico tutti i giorni fino al 30 Settembre, contando oltre 6000 visitatori contingentati a gruppi di 5 persone con mascherina, distanze e igenizzazione delle mani. La mostra, ideata e realizzata da Daniele Cellini e dalla sezione ART dell’associazione NEXT, è stata installata in una location che, con le sue caratteristiche, contribuisce ad amplificare il messaggio delle singole opere presenti, capaci di trasportare il visitatore oltre i muri della pandemia e stimolare al contempo una riflessione profonda su quanto accaduto.

L’assessore alla cultura del Comune di San Michele al Tagliamento e Bibione (VE) Elena De Bortoli ha sottolineato: “Abbiamo pensato di abbracciare questa mostra perché propone una riflessione in positivo di questo periodo. Alcune attività si sono fermate, ma gli artisti no. E tanti hanno avuto più tempo da dedicare alla propria arte, allo studio e all’espressività. Attraverso questa mostra la produzione proficua e creativa la si vuole mettere a disposizione di tutti”.  La mostra presenta anche alcuni artisti stranieri tra cui Grecia, Bielorussia e Romania. Artisti in Quarantena vuole suggerire un momento di riflessione sui diversi punti di vista è lo fa con le arti figurative, dove colori e forme mostrano il coraggio e la voglia di sognare, trasportando lo spettatore oltre quelle barriere, quei muri di casa che ci hanno imprigionato per la pandemia. La mostra propone un tour guidato a numero contenuto ed organizzato a turni. Durante tutto il periodo estivo gli artisti espositori hanno dedicato delle giornate di performance sulla sabbia, realizzando opere inedite poi esposte il loco. Arte e mare si fondono per dare vita ad un esperienza mai vista prima nel litorale veneto.

Gli artisti: Lucia Zamburlini (Latisana UD), Elisabetta Sfarda (Mestre – VE), Luisa Popa (Romania), Gianluca Pitaccolo (San Michele al Tagliamento VE), Cristina Meotto (Bibione VE), Alessandro Negri (Cesarolo VE), Emanuel Hendrix (Bielorussia), Simone de Bortoli (Bibione VE), Sebastiano Musitelli (Venezia), Michalis Dolapsakis (Grecia), Daniele Cellini (Mestre VE), Marta Arnoldo (Venezia).

PAGINA IN AGGIORNAMENTO