New EXtraordinary Talents
Clown Gallery

COS' E' CLOWN GALLERY

E' una mostra internazionale di arte contemporanea a Venezia, prevalentemente indirizzata al dipinto, al disegno e alla grafica ma aperta anche alla scultura. Per la sua terza edizione, Clown Gallery vuole riproporsi nel panorama, come una contemporanea ricca non solo di rappresentanti italiani, ma anche di artisti stranieri che possano così creare un'unione d'arte concentrata in un unico tema.

Clown Gallery ha visto un'evoluzione negli anni, tanto da superare il concetto di collettiva e trasformarsi in una installazione cooperativa, dove tutti gli artisti partecipanti oltre ad essere singole personalità che espongono, sono collaboratori all'interno della stessa grande opera per un unico grande messaggio.


Il Progetto Clown Gallery è rivolto a promuovere e far emergere artisti meritevoli per qualità e originalità creativa. Il Clown è stato scelto quale tema centrale del progetto in quanto messaggio universale attraverso cui culture diverse e diverse tendenze artistiche possono confrontarsi e dialogare fra loro alla ricerca di valori ed esperienze comuni. Basti pensare alla sola potenza mediatica di tale figura che comunica ai popoli di tutto il mondo senza conoscerne le lingue, utilizzando uno degli "strumenti" come il sorriso. Un attività quella della Clown Gallery che si vuole differenziare unendo mente e spirito, a favore dell'arte.


Ogni anno la Gallery ha un sottotitolo che fungeva da tema: nella 1°edizione era lo “Scary Clown”, nella 2°edizione era “Clown di Frontiera”, per la 3°edizione abbiamo pensato di scavare più affondo e lavorare sul proprio Clown interiore, quella figura che oscilla tra la follia e la voglia di far esplodere il proprio SE’, lo potremmo definire quasi il proprio "Joker".


Nelle edizioni precedenti sono state inoltre ospitate nazioni estere come ROMANIA, BIELORUSSIA, SERBIA e CINA.


In attesa della comunicazione ufficiale per scoprire la location della nuova edizione di CLOWN GALLERY è già possibile candidarsi contattandoci a clowngallery@gmail.com.