New EXtraordinary Talents
Venezia 1604

421 - 2025

GIACOMO CASANOVA torna in vita con l'intelligenza artificiale e vi da il benvenuto in questa 5° edizione di VENEZIA 1604 con il tema interamente a lui dedicato, in occasione dei 300 anni dalla sua nascita (2 Aprile 1725).


Con le sembianze realizzate dall'artista digitale EDUARDO SIMONETTI, e con la voce di DANILO LEO LAZZARINI attore, scrittore e consulente storico, il nostro Giacomo Casanova vi accompagnerà attraverso la mostra, descrivendo e narrando le opere degli artisti che saranno selezionati.

PARTECIPAZIONE ARTISTI


PER PARTECIPARE BASTA SCARICARE IL MODULO DAL LINK SOTTOSTANTE, COMPILARLO IN OGNI SUA PARTE E SPEDIRLO A nextassociazione@gmail.com.


>> SCARICA <<

QUI

MODULO IN ITALIANO

OPPURE RICHIEDI INFO A

nextassociazione@gmail.com

LE LOCATIONs

Le location 2025 nel quale verranno esposte le opere dedicate a GIACOMO CASANOVA sono:


H10 PALAZZO CANOVA


◉ RUZZINI PALACE

IL TEMA

Ogni artista che vorrà candidarsi, dovrà realizzare un'opera impersonando GIACOMO CASANOVA: immedesimandosi nel seduttore, il candidato per essere selezionato, è invitato a descrivere l'opera raccontando un aneddoto della sua vita, un aspetto unico, un racconto, ecc. Ad esempio un artista pittore potrà dipingere uno spaccato di vita del CASANOVA e uno scultore scolpirne un episodio, un racconto, e così via. Senza alcun limite. Per questo è consigliato un minimo studio su GIACOMO CASANOVA da parte di tutti i candidati. L’artista dovrà centrare il tema secondo la propria propensione, tecnica e creatività senza uscire dalle linee guida di riferimento. Potrà esporre 1 solo quadro.

Ad agevolare la selezione dei candidati è il consulente storico e scrittore Danilo "Leo" Lazzarini" che valuta, in maniera scrupolosa l'attinenza al tema confermando gli aneddoti storici di riferimento delle opere.

PARTECIPATION FORM

ENGLISH VERSION

------------------------------------

I PREMI E LE OPPORTUNITA'  di VENEZIA 1604

Tutti gli artisti partecipanti avranno l'occasione di essere scelti da dei partner selezionati da NEXT ART. Partner ospitati proprio per dare un occasione, una possibilità di promozione agli artisti.

Confermati in questa edizione:

1. ATELIER DOMENICO CASTALDI: il Maestro Domenico Castaldi sceglierà uno o più artisti tra quelli in esposizione, visionandone accuratamente le opere, allo scopo di regalare una personale all'interno del proprio Atelier in Portogruaro (VE). La scelta del Maestro sarà caratterizzata da valutazioni personali.

2. PREMIO "DALLA TRADIZIONE IL FUTURO": il premio viene consegnato all'artista che con la propria opera riuscirà ad esprimere il concetto di tradizione rivisitata in chiave contemporanea, senza mai discostarsi dal tema principale Giacomo Casanova 300. Premio assegnato da Daniele Cellini fondatore del progetto VENEZIA 1600+.

3. TELEVENEZIA PER L'ARTE: un artista verrà premiato con un servizio dedicato che andrà in onda su Televenezia in chiaro sul canale 80. Sarà scelto sempre in base all'opera esposta, meritevole, secondo l'emittente, di centrare maggiormente il tema Giacomo Casanova 300.

L' ESPOSIZIONE ARTISTICA NELLA CITTA' PIU' ESCLUSIVA AL MONDO

Le opere resteranno esposte dal 25 Marzo per 30 giorni fino al 25 Aprile (festa del Santo Patrono di Venezia), in visione gratuita nelle 2 location allestite da NEXT Art:

H10 PALAZZO CANOVA ****: la lobby al piano terra dell'hotel interamente destinata all'esposizione delle opere selezionate. Una location che crede fortemente nella cultura e nel territorio fin dalle prime edizioni.

RUZZINI PALACE ****: al piano nobile dell'hotel le opere saranno esposte  in un straordinario contesto del XVI secolo ex dimora di Carlo Ruzzini 113° Doge della Repubblica di Venezia.

------------------------------------

SPONSOR PARTNER

Azienda vinicola PONTE 1948 è un’azienda vinicola tra le più importanti d’Italia, si sviluppa tra le province di Treviso e Venezia, zone privilegiate di produzione di Prosecco Doc e Pinot Grigio Doc delle Venezie.

------------------------------------

MEDIA PARTNER

TELEVENEZIA è la TV di Venezia e della sua Area Metropolitana dal 1978. Il palinsesto è caratterizzato da programmi di attualità che danno voce alle realtà del Veneto, senza dimenticare intrattenimento, film e cartoni animati classici. Particolare attenzione viene dedicata all’informazione attraverso il TG Venezia, che tratta le ultime notizie di Venezia e dall’Area Metropolitana: cronaca, politica, eventi, sport, cultura e benessere.

------------------------------------

PARTNER CULTURALE

“Via delle Spezie” è la prima accademia itinerante italiana che ruota attorno al mondo delle spezie. Una scuola nomade che trasmette conoscenza, cultura, storia, educazione alimentare, esperienze sensoriali, passione ed emozione… Attiviamo corsi, eventi e collaborazioni per divulgare origini, proprietà, metodi di coltivazione e raccolta, usi, caratteristiche e curiosità sulle spezie e non solo!

PAGINA IN AGGIORNAMENTO