New EXtraordinary Talents
Simone De Bortoli

ARTIST:  Simone De Bortoli

TITLE: Vessillo De Un Destin

TECHNIQUE: scultura di materiali misti


DESCRIPTION: Quest’opera rappresenta nella semplicità della forma, la complessità della storia.

La forma utilizzata ed espressa con le tre lance incastonate nella “pietra”.


La prima lancia rappresenta la libertà, la ricerca di una libertà autentica l’approccio all’intensità e l’esprimere se stessi in modo pieno. “L’amore e un divino fanciullo che aborre la vergogna.”


La seconda lancia rappresenta la passione e l’inganno. È più bassa delle altre lance, simboleggiando le capacità e le astuzie di Casanova di ammaliare le persone e di conquistare i loro cuori portandoli a lasciarsi andare alla passione e abbandonando il proprio controllo. ”L’amore è un pazzerello che vuol essere nutrito di riso e di giochi; un cibo diverso lo fa morire di consunzione.”


La terza lancia rappresenta la vecchiaia e la morte, dopo una vita di avventure, gioie, e ferite. La terza lancia rappresenta la contemplazione di un Casanova anziano che dopo tutto ha acquisito la saggezza e de prossimo alla fine. ”La mia storia dimostrerà che siamo degli imbecilli quando cerchiamo fuori di noi le cause dei nostri guai, perché sono tutte, direttamente o indirettamente, in noi stessi.”


La “pietra” rappresenta le certezze e la risoluzione di Casanova a simboleggiare la capacità e la resilienzadi superare ostacoli e raggiungere i propri obiettivi.

“Nelle grandi imprese ci sono sempre particolari decisivi, che, se si vuole riuscire, si devono curare di persona.”


Il pezzo di Tessuto inserito nella lancia centrale rappresenta la tensione e l’imprevisto, nella vita di Casanova. Nella sua vita avventurosa e rocambolesca, scavalcando un inferriata nella concitazione degli eventi la giacca si strappa lasciando la prova del suo passaggio quasi come un suo personale vessillo


contatore