New EXtraordinary Talents
PIA6

BENVENUTI IN

SEDE DI

All'interno della sede di ConfCommercio potrete ammirare le opere dei seguenti artisti:

-------------------------------

ANDREA PAGOTTO

TITOLO: Scorcio di Portogruaro "Omaggio al Pope"

Pope Galli nasce a Portogruaro nel 1942 e nel 1962 si diploma maestro d’arte a Fano. Nel 1963 nasce l'artista Andrea Pagotto e 11 anni dopo, Pope Galli diventa il suo insegnate di educazione artistica alle scuole medie.

Pagotto già conosceva il Pope perché frequentava la casa dei Galli per amicizia coi nipoti australiani del professore, Andrea, Giorgia e Rachele, che ogni 2/3 anni venivano in visita a Portogruaro.

In seconda media insegna a Pagotto a riprodurre in scala più grande una foto in formato cartolina, dividendola in quadretti e replicandoli in proporzione nel foglio da disegno.
L'artista scelse una cartolina di Portogruaro per il compito a casa: questo è il risultato. 1975. Campanile di Portogruaro senza orologio.

-------------------------------

CINZIA CICILIATO

TITOLO: Ricordo di Mio Padre

Il padre dell'artista, era insegnante di elettronica e, dei suoi appunti che usava per le lezioni, Cinzia ne ha inserito una parte nel dipinto ad evocarne il ricordo.

-------------------------------

BETI COTIC

(Slovenia)

TITOLO: Attimo di Pensiero

Paesaggio veneziano. Scorcio del Canal Grande con Chiesa della Salute.

-------------------------------

MARY POZZA

TITOLO: Botero passa per Portogruaro

Rivisitazione di un opera di Fernando Botero contestualizzata nel paesaggio portogruarese.

-------------------------------

MARIANGELA BARALDI

TITOLO: Theos - Phàinein, Teofania

Da un tema compositivo del grande pittore William Adolophe Bouguereau nasce il quadro. Il suo sviluppo, la sua elaborazione stilistica e l'interpretazione si concretizzano, poi, in modalità del tutto contemporanee. I1 tema che questa opera rappresenta è la cosiddetta Teofania in greco antico significa ("theos=Dio; Phàinein=manifestarsi) manifestazione divina. La teofania era una celebrazione per la presentazione del neonato Apollo ripresa poi nel Medioevo la teofania divenne manifestazione sacra nelle icone e in tutte le opere tardo antiche. Da questa tradizione iconografica la presente opera rappresenta appunto l'atto non della nascita ma della presentazione. Qualsiasi bambino, infatti, (come un dio) dopo essere nato viene consegnato al mondo e solo a quest'ultimo appartiene il materiale di supporto usato, il legno, e la tecnica del non finito (il legno in vista con i suoi noduli) stanno proprio a sottolineare che la creazione è natura e da essa prende forma e vita.

-------------------------------

FRANCESCA RICHICHI

TITOLO: Eternità

L'opera rappresenta una coppia di anziani. Lui e lei che si baciano ancora con molto amore.

-------------------------------

GIULIANA SANTORO


TITOLO: Volto Fiorito

- " Amo dipingere fiori e volti femminili. I primi ritengo siano l'espressione più alta per ammirare la bellezza del creato, i volti sono fiori che perpetuano tale bellezza. In questo volto semi coperto di fiori ho immaginato che la gentilezza abbia preso forma.

-------------------------------

SERENA DUMINUCO

TITOLO: Il Tempo che Vola

- "Sul tempo che vola, non ho usato nessun colore , ma il dolore che stiamo vivendo, ed ogni chiodo piantato sulla tavola rappresenta la sofferenza, la paura che ci sta procurando talora ferite curabile e talora ferite profonde dove nei nostri occhi è rimasta un segno indelebile "la perdita dei nostri fratelli e la solitudine, tutto ciò reso possibile dalla presenza di più nemici invisibili e visibili a noi, un piccolo mostro che ha messo in ginocchio tutto il mondo da quel momento siamo stati tutti uguali in una cosa, Il dolore, Lui è stato chiamato Virus Letale Covid 19, perché è sbucato fuori nel 2019 e oggi siamo nel 2024. Oggi un altro Mostro chiamato umano decide di colpire ulteriormente la popolazione dichiarando GUERRA, non curandosi principalmente dei bambini e delle persone fragili, si chiude il capitolo del Lockdown e si riapre il capitolo di una storia che credevamo non dovere più studiare, ci ritroviamo ad aprire le nostre case per aiutare i nostri fratelli. Su questo quadro il tempo che vola, uso chiodi, filo, colori non vivaci perché ho tristezza nel cuore." -

-------------------------------

SIMONE ARTICO

TITOLO: Apparizione Onirica

Un paesaggio come esperienza onirica. Un bosco avvolto nell'oscurità che sembra voler riaccendere antiche paure sopite. Un alieno cervo bianco rimane immobile indifferente all'osservatore che a sua volta è orfano di ogni forma di simbiosi con la natura.

-------------------------------

GERMANA SNAIDERO

TITOLO: Star Clippers

 " Venezia è sempre fonte di meraviglia! Un giorno passeggiavo sulle Fondamenta Zattere, immersa nei miei pensieri. All’improvviso, ebbi come un’apparizione: davanti ai miei occhi comparve un veliero d’altri tempi, che scivolava placido e maestoso, uscendo dal Canale della Giudecca. Fu questa intensa ed indimenticabile emozione, a generare questa mia opera. "

-------------------------------

MASSIMO SANTELLO

TITOLO: Mare in Tempesta

L'opera rappresenta i momenti difficili che la vita ci presenta, il faro come elemento stabile, piantato e inamovibile che emula il significato della stabilità  e delle sane certezze che spiccano oltre le negatività e difficoltà. Opera, nello specifico, dedicata alle donne vittime di violenza, che possano trovare il loro "faro", il loro punto di riferimento nonostante le intemperie e le ingiustizie della vita.

-------------------------------

VALENTINA VENDRAME

TITOLO: Abbandonarsi alla Vita


Nel fluttuare della nostra esistenza, nel caos che ci circonda, rallentiamo per ritrovarci, ci esterniamo da tutto il resto, ci lasciamo andare come abbandonandoci alla nostra esistenza e torniamo in superficie con nuova linfa.

Infatti il blu, usato dall'artista, nello strato inferiore (colore della pace interiore, della profondità del mare, del silenzio) riaffiora attraverso la fredda materia che ha congelato tutto lo strato interiore della nostra anima.

-------------------------------

SIMONE DE BORTOLI

TITOLO: Senza titolo n° 12

Ritratto di ragazza primi studi di ritratto in sperimentazione di tecniche a olio.

-------------------------------

EMANUELA MOLINARI

TITOLO: Sognando Venezia

Nel quadro si riflette l'amore che l'autrice ha per Venezia luogo che lei ama. Il dipinto viene eseguito su pannello telato con colore acrilico lavorato con pennello e spatola.

-------------------------------

DANISA FAGOTTO

TITOLO: Libellula in amore

Il quadro rappresenta la solidità dell'amore.