New EXtraordinary Talents
Germana Snaidero

ARTIST:  Germana Snaidero (FVG)

TITLE: Marco Polo a Hangzhou

MEASURES: cm 50 x 65

TECHNIQUE: Acquerello su carta

DESCRIPTION: Tra le missioni che Marco Polo viene chiamato a svolgere dall’imperatore Kublai Khan, assume una particolare importanza quella ad Hangzhou, già allora una delle principali città della Cina. Partito da una città favolosa come Venezia, che probabilmente credeva unica nel suo genere, Marco rimane affascinato da Hangzhou, che desta la sua meraviglia per la somiglianza con la sua città natale. Così la descrive: “La più nobile città del mondo e la migliore…dura in giro 100 miglia, e ha 12.000 ponti di pietra e sotto la maggior parte di questi ponti potrebbe passare una grande nave sotto l’arco, e per gli altri bene mezzena nave. E ne uno di ciò si maravigli, perciò ch’ell’è tutta in acqua e cerchiata d’acqua; e perciò v’ha tanti ponti per andare per tutta la terra.” Marco Polo vi rimarrà per tre anni, con l’incarico di sovrintendere al commercio del sale, preziosa risorsa economica che conosce perché di fondamentale importanza anche per Venezia. Nell'opera pittorica, Germana Snaidero si propone quindi di rappresentare il sentimento di stupore e di meraviglia di Marco, che sta navigando in uno degli affascinanti canali di Hangzhou, portando con sé la pergamena con le consegne dell’imperatore unitamente alle insegne della sua Venezia, lontana ma sempre nel cuore.